Come fare un barbecue in muratura ?

barbecue in muratura da esterno a legna

Il modo migliore per costruire un barbecue in mattoni nel vostro giardino o cortile è quello di farlo in almeno due giorni. Questo supponendo che tu stia costruendo su un patio o su un’altra superficie dura già esistente. In caso contrario, dovrai crearne uno, quindi la costruzione del tuo barbecue richiederà un po’ più di tempo.

Come fare un barbecue in muratura

Perché ci vogliono due giorni? Buona domanda.

Il motivo per cui suggerisco due giorni è per lasciare che la malta si fissi prima di costruire il barbecue troppo in alto. E per togliere un po’ di pressione all’inesperto fai da te per finire il lavoro in fretta.

Si può costruire un barbecue in mattoni in un giorno? Certamente. Ma è una buona idea lasciare che la malta si fissi un po’ prima di costruirlo troppo in alto. Quindi fatelo quando avrete posato la metà del numero di corsi che intendete posare.

Per il resto di questo articolo, supponiamo che tu lo costruisca in due giorni.

Guida per principianti alla costruzione di un barbecue in muratura

Se hai tutto pronto, compresa una bella superficie dura su cui costruirlo, come sarà il processo?

Passerai il primo giorno a preparare l’area per il tuo barbecue, posando i primi cinque corsi di mattoni, “colpendo” la malta e riordinando il lavoro che hai fatto.

Il secondo giorno, aggiungerai i restanti corsi di mattoni, posizionerai la griglia, “batterai” la malta e ancora una volta riordinerai il lavoro che hai fatto.

(‘Striking’ è il termine usato per finire la malta tra i corsi di mattoni).

Questo è il processo in poche parole, ma entriamo un po’ più nel dettaglio.

Come fare un barbecue in muratura ?

Tutto inizia con il set di griglie

La prima cosa da fare quando si costruisce un barbecue in mattoni è comprare un set per la griglia. Un set griglia di base contiene una griglia di cottura per il cibo, un vassoio per la carbonella e un cassetto per la cenere (come quello nell’annuncio qui sotto – i mattoni sono venduti separatamente!)

Ne avete bisogno perché determina la larghezza interna della muratura. Una volta che conosci le dimensioni della griglia, puoi calcolare quanti mattoni e quanta malta ti servirà.

Come guida approssimativa, se la griglia è 67cm per 40cm (come quella sopra su Amazon), avrete bisogno di circa 100-120 mattoni per costruire un barbecue alto 10 portate.

Generalmente, i barbecue in mattoni sono alti circa 10-12 portate, a seconda delle preferenze personali.

Per aiutarti a calcolare l’altezza perfetta per te, le dimensioni standard dei mattoni nel Regno Unito sono 215 mm di lunghezza x 102,5 mm di larghezza x 65 mm di altezza e dovresti avere circa 10 mm di malta tra ogni corso.

Ma, siate consapevoli che potete scegliere mattoni con dimensioni diverse da quelle standard elencate sopra.

Dove costruire il tuo barbecue ?

Puoi costruire la tua barbie su un patio esistente o su un terreno più morbido come un prato.

Se il terreno è morbido, dovrai fare una base di cemento su cui posare i mattoni.

La base dovrebbe essere abbastanza forte da sostenere il peso dei mattoni (e le enormi bistecche e hamburger che griglierai durante i mesi estivi!) Quindi scavate una trincea larga circa 250 mm e profonda da 250 a 300 mm, e riempitela di cemento per formare la base per i vostri mattoni. (Questo articolo ti guida attraverso il processo di miscelazione del calcestruzzo a mano). Cercate di mettere le fondamenta il più possibile in piano.

Una volta che le fondamenta di calcestruzzo si sono indurite, puoi posare il primo corso di mattoni.
Non abbiate fretta – posate i mattoni solo quando il calcestruzzo è pronto. Il che di solito richiede circa 24 ore, ma può richiedere più tempo a seconda delle condizioni atmosferiche e dell’ambiente.

Non c’è bisogno di dirlo, ma per favore, costruite il vostro barbecue a una distanza di sicurezza da qualsiasi cosa infiammabile (incluso il vostro recinto!), e dove il fumo non riempirà la vostra casa o quella del vostro vicino.

La guida tipica suggerisce almeno un metro dalle pareti di casa tua.

Come fare un barbecue in muratura ?

Stendere i mattoni prima di iniziare

Se state costruendo il barbecue su un patio esistente, dovrete segnare dove andrà. Metti la griglia a terra e posiziona i mattoni intorno ad essa in quella che sarà la loro posizione fissa. Dovrete permettere la malta, quindi lasciate uno spazio di circa 10 mm tra ogni mattone.

Quando siete soddisfatti del posizionamento, usando una matita o simile, disegnate intorno alla parte esterna dei mattoni sul pavimento esistente o sulla nuova fondazione creata. Quando si tratta di posare i mattoni, metterai la malta all’interno di queste linee, quindi assicurati che siano chiaramente visibili e che tu sia soddisfatto del posizionamento.

Ora mettete i mattoni da una parte, pronti per dopo.

A questo punto, il lavoro di preparazione è fatto. Sai dove andrà il barbecue e hai segnato la posizione sul pavimento. Il prossimo passo è mescolare la malta e posare i mattoni.

Prima di fare questo, prendete tutti gli strumenti e gli attrezzi di cui avrete bisogno e teneteli vicino a voi. Potresti anche voler prendere un caffè o un bicchiere d’acqua.

Come fare un barbecue in muratura ?

Mescolare la malta per il vostro barbecue in mattoni

Se si mescola troppa malta, potrebbe andare via prima di avere il tempo di usarla. Detto questo, non volete neanche averne troppo poca. Quindi fatene abbastanza per fare la prima parte del lavoro – che è quella di posare i primi cinque corsi di mattoni.

Quando si tratta di fare un’altra miscela, usa lo stesso rapporto di sabbia e cemento per assicurarti di creare una malta della stessa consistenza e colore della prima partita.

Un buon rapporto è di quattro parti di sabbia per una parte di cemento (4:1), ma potresti preferire una miscela tre in uno. Entrambi dovrebbero essere sufficienti, ma io preferisco sempre la miscela più forte.

Il termine ‘andare via’ si riferisce alla malta che diventa più difficile da usare. Il processo accelera in condizioni più calde e rallenta in condizioni più fresche e umide

Posa dei mattoni per il tuo barbecue

Per la prima fase del processo di costruzione, usando la cazzuola e rimanendo all’interno delle linee guida che hai segnato in precedenza, metti abbastanza malta sul pavimento/fondazione per prendere il primo paio di mattoni. Sii generoso con la malta (guarda il video qui sotto per una dimostrazione visiva) perché è facile rimuovere tutto ciò che non ti serve.

Posate il vostro primo mattone sul letto di malta e mettetelo a livello con la cazzuola. Una volta impostato, si desidera che il letto di malta sia alto circa 10 mm. Cercate di mirare a questo attraverso ogni corso e tra ogni mattone.

Usare una livella corta per controllare il livello del mattone.

Afferrare il prossimo mattone e imburrare (spalmare) la malta su un’estremità. Buttarlo contro il primo mattone e ancora una volta cercare di ottenere uno spazio di malta di 10 mm tra di loro. Controllare i livelli e regolare come necessario utilizzando la spatola.

In genere, il terzo mattone gira l’angolo. Quindi potete rompere un mattone a metà e usare una delle metà o posare il terzo mattone con un angolo di 90 gradi rispetto al secondo. Io preferisco quest’ultimo metodo perché crea una struttura più forte.

Ancora una volta, aggiungete la malta al pavimento dove volete mettere il mattone, e aggiungetene un po’ alla parte del mattone che andrete a sbattere contro il mattone già posato. Mettere in posizione e battere il livello con la cazzuola.

Usare la livella per assicurarsi che sia dritto. E controllarlo contro gli altri mattoni pure.

Continua a posare i mattoni fino a quando il primo corso è fatto. Quando hai finito, controlla i livelli e fai tutte le regolazioni necessarie. Il resto del barbecue sarà costruito sopra il primo strato, quindi è importante che tu lo faccia bene e che sia a livello.

Se non ti senti a tuo agio nella posa dei mattoni, prenditi il tuo tempo e continua a controllare i livelli. Se non avete una livella abbastanza lunga per andare da un lato all’altro del barbecue, usate un pezzo di legno per coprire la lunghezza e mettete la vostra livella su quello invece.

Posa della seconda fila di mattoni

Il modo classico di posare i mattoni è quello di sfalsare i giunti verticali (noto in edilizia come ‘stretcher bond’).

Quindi la seconda fila deve iniziare con un mezzo mattone. Il modo più semplice per creare un mezzo mattone è usare un martello per mattoni per rompere un mattone intero a metà (non dimenticare di indossare occhiali di sicurezza per evitare che i mattoni volino negli occhi).

Ma non si posa il mezzo mattone per primo. Invece, iniziate dall’angolo posteriore del barbecue e posate un mattone intero in modo che sia rivolto verso la parte anteriore del barbecue. Poi lavorate in avanti posando il mezzo mattone per ultimo. Avrete bisogno di due mattoni pieni seguiti da un mezzo mattone per completare il muro laterale.

Poi continuare a posare i mattoni attraverso la sezione posteriore e l’altra parete laterale fino a quando il secondo corso è completo.
A questo punto, ci sono altri tre corsi da posare, quindi rompi e finiscili.

in modo che possa sostenere il peso dei mattoni. Se si costruisce più in alto di cinque file in questa fase, c’è una buona probabilità di compromettere la resistenza del barbecue.

A questo punto, è una buona idea colpire tutte le giunture di malta con un tubo di metallo o di gomma e usare una spazzola morbida per rimuovere qualsiasi malta indesiderata per dare alla vostra muratura una finitura più professionale.

Lasciare che la malta si fissi e poi continuare il giorno seguente.

Posizionare il vassoio delle braci e la griglia
Prima di continuare, decidi a quale altezza è più comodo usare la griglia e la vaschetta per le braci. A queste altezze, poserai tre mattoni su ogni lato che puntano verso l’interno per sostenere la griglia e poi altri tre mattoni su ogni lato per la griglia (guarda il video alla fine per vederlo in azione).

A questo punto, devi capire quali sono le opzioni migliori per te e per il set di griglie che stai usando. Alcuni set di griglie hanno due pezzi, mentre altri ne hanno tre. Io sbaglierei sempre sul lato della cautela e creerei tre ripiani, anche se non ne hai bisogno per il tuo attuale set di griglie.

A seconda dell’altezza del barbecue, dovrebbero essere messi al corso 6 o 7, poi 8 o 9 e infine 10 o 11. Quindi è un corso completo tra i ripiani.

Posare il primo mattone a cavallo sopra la giuntura del corso sottostante e lavorare verso la parte posteriore del barbecue fino a quando tutti e tre i mattoni per il ripiano sono in posizione.

Poi posate un altro corso standard, prima di posare un corso per tenere la seconda mensola. Poi, vorrete ripetere questo processo fino a quando il terzo ripiano è fatto, poi finire con un corso standard.

Quando la vostra muratura è completa, potreste cementare alcune pietre ornamentali sulla parte superiore per darle un aspetto più ordinato.

La parte finale del processo di costruzione è di colpire le cuciture e pulire qualsiasi malta indesiderata dai mattoni barbecue in muratura con tettoia. Proprio come hai fatto alla fine del primo giorno.

Come fare un barbecue in muratura ?

amazon barbecue in muratura

barbecue in muratura amazon

5/5 - (18 votes)
15 Migliori Barbecue in Muratura 2022
Logo
Enable registration in settings - general
Shopping cart