Come montare barbecue in muratura ?

I barbecue in muratura e in pietra sono forniti e consegnati in forma di componenti su un pallet.
Queste parti sono pesanti e possono richiedere 2 persone per spostarle e montarle.

Per evitare la comparsa di crepe nel vostro barbecue, è necessario attenersi a quanto segue:
Il BBQ deve essere costruito su una base solida e piana, una base di cemento è la migliore.

Non cementate o incollate la base alle fondamenta. (a meno che le vostre istruzioni dicano di farlo)
Usando uno strato molto sottile di malta o di colla, assemblare le parti in ordine secondo le istruzioni fornite.

Se vengono forniti mattoni da ardere, non fissarli in posizione con colla o malta.
Mascherare le parti già precolorate per proteggerle da eventuali sgocciolamenti durante la verniciatura.

Aspettate 24 ore dopo il montaggio e la verniciatura prima di usare il vostro barbecue.
Quando si accende per la prima volta, accendere un piccolo fuoco e aumentare lentamente per aiutare ad assorbire l’umidità.

Poiché la pietra trattiene il calore, avrete bisogno di meno carbonella per cucinare.
Non usare mai il liquido di accensione sui barbecue in muratura o in pietra.

Se durante l’uso compaiono piccole crepe nella pietra, sarà necessario riverniciare alla fine della stagione.
Proteggere in inverno dal gelo con una copertura o un telo. Come montare barbecue in muratura ?

Come montare barbecue in muratura ?

  1. La zona del focolare richiede una piccola lastra di cemento da versare. Disegna un rettangolo sul terreno corrispondente alla superficie del pavimento del barbecue. Qui è stato fatto un basamento di cemento di circa dieci centimetri di spessore. Scavare con una vanga. Versare il calcestruzzo nello scavo.
  2. Lisciare il calcestruzzo con una spatola da muratore e lasciarlo asciugare. Per le pareti basse del “deposito di tronchi” e il piano di lavoro, è sufficiente un semplice basamento di una quindicina di centimetri di larghezza corrispondente alle pareti basse.
  3. Qui si usano mattoni refrattari mulot (mezza larghezza). Tagliare i mattoni che devono essere accorciati con uno scalpello da muratore e un martello adatto. Posizionare la prima fila di mattoni sui tre lati chiusi del camino.
  4. Mettere un po’ di malta sulla lastra. Posizionare i mattoni sul letto di malta. Controllare il livello con una livella. Battere i mattoni con il manico della cazzuola per livellarli.
  5. Continuare la posa dei mattoni disponendoli in file alternate (giunti divisi o alternati). Lasciare uno spazio di 1 o 2 cm tra ogni mattone per i giunti. Piccoli cunei di legno possono essere usati per aiutarvi a fare delle giunture uniformi. Controllare regolarmente che le pareti siano orizzontali e verticali. Correggere regolarmente la posizione dei mattoni battendoli con il manico della cazzuola.
  6. Sigillare quattro alette di metallo o quattro tacchetti di metallo improvvisati (per esempio quattro bulloni o quattro grandi chiodi per travi) alla terza fila di mattoni dal basso. Posizionateli simmetricamente. Assicuratevi che una lunghezza sufficiente di metallo sia incorporata nella malta per dare alla griglia un buon appoggio. Montare la quarta fila di mattoni, mantenendo costante lo spessore del giunto.
  7. La griglia del fuoco deve essere molto resistente. Fallo tagliare alle dimensioni del camino da uno specialista, o compra prima una griglia standard e costruisci il barbecue secondo le sue dimensioni. La griglia deve poggiare sui supporti metallici in modo molto stabile. È possibile fornire due set di pioli per 2 griglie.
  8. Le pareti delle sezioni “deposito di tronchi” e “piano di lavoro” poggiano su un piccolo basamento di cemento versato in una trincea profonda una decina di centimetri. Continuare la costruzione dopo aver sigillato le tacchette ad un’altezza di 6 mattoni. La superficie di lavoro di questo compartimento consiste in una mini lastra di cemento armato. Posare una tavola di legno orizzontale o un pezzo di fibrocemento per formare una cassaforma, sostenuta da pezzi di travi disposti a V. I bordi dello stampo sono costituiti da due tacchetti: quello anteriore è bloccato da un morsetto, quello inferiore è incastrato tra le pareti di mattoni.
  9. L’armatura del piano di lavoro è costituita da barre di cemento trafilato, formate ad ogni estremità per appoggiarsi sui mattoni della costruzione. Costituiscono sia l’armatura della mini-solaia che i suoi supporti. Come montare barbecue in muratura ?
  10. Dopo aver controllato che la cassaforma sia orizzontale e averne corretto la posizione se necessario, versare il calcestruzzo nella cassaforma. Spazzolare vigorosamente il calcestruzzo per assicurarsi che penetri negli angoli della cassaforma, sotto e tra i ferri di armatura. Lisciare il calcestruzzo con una spatola.
  11. Prima che il calcestruzzo si solidifichi, mettete diverse file di mattoni in cima. Assicuratevi che i giunti siano uniformemente distanziati. Controllare che i mattoni siano a livello con una livella. Se necessario, correggere la posizione dei mattoni battendoli con il manico della cazzuola.
  12. Riempire lo spazio tra i mattoni con la malta. Impacchettatelo con una spatola a lingua di gatto. Non lasciare spazi vuoti. Liscia le giunture con attenzione. Il barbecue può naturalmente essere costruito senza lo scomparto dei tronchi e il piano di lavoro, che è tuttavia molto utile per collocare le stoviglie. Una settima fila di mattoni sulle pareti del camino migliora l’estetica dell’insieme e fornisce un muro tagliafuoco.
  13. Rivestire i giunti delle pareti con la punta della spatola a lingua di gatto o con un ferro da stiro. La cura prestata nel fare i giunti e nel tagliare i mattoni è un fattore importante per l’estetica del barbecue. Come montare barbecue in muratura ? modelli di barbecue in muratura
  14. Non rimuovere i puntelli fino a due settimane buone dopo il versamento della mezza lastra di cemento (idealmente 28 giorni, tempo di presa totale del cemento). Pulire le “bave” di cemento con una spugna umida non appena la malta ha iniziato ad asciugare. Lasciare asciugare bene il tutto. Se fa molto caldo e c’è il sole, coprire la costruzione con un telo durante l’asciugatura. Non esitate a spruzzare acqua su tutta la costruzione per evitare che la malta dei giunti e il cemento del piano di lavoro si asciughino troppo rapidamente.

barbecue in muratura bricoman

barbecue in muratura obi

4.9/5 - (17 votes)
15 Migliori Barbecue in Muratura 2022
Logo
Enable registration in settings - general
Shopping cart