Come si pulisce un barbecue in muratura?

Come si pulisce un barbecue in muratura?

5/5 - (15 votes)
Come si pulisce un barbecue in muratura?

Nobile, durevole e molto efficiente, il barbecue in muratura non è solo uno strumento decorativo, ma anche un perfetto strumento di cottura. Anche se è un materiale molto resistente, col tempo si sporca e diventa poco attraente. Ci sono alcuni metodi per pulire un barbecue in muratura per riportarlo alla sua condizione originale. Come si pulisce un barbecue in muratura?

Caratteristiche di un barbecue in muratura
In generale, un barbecue in muratura consiste in un focolare in ghisa, mattoni o acciaio. A seconda di questi materiali, può essere alimentato con gas, legna o carbone. Spesso include un raccoglitore di cenere che ne semplifica la manutenzione. Può anche includere un camino per evacuare il fumo.
I diversi tipi di barbecue in muratura si distinguono generalmente per la loro forma e materiale. In termini di forma, tutte le configurazioni sono possibili: arrotondata, quadrata, rettangolare, orizzontale, verticale, ecc. Per quanto riguarda i materiali, si possono utilizzare diversi tipi di roccia: muratura ricostituita, muratura vulcanica, muratura della Dordogna, ecc.

I diversi tipi di barbecue in muratura
Il barbecue in muratura può essere diviso in diversi tipi:
Barbecue con cappuccio: questo tipo di barbecue è molto estetico rispetto al barbecue senza cappuccio. Inoltre, il cappuccio aspira efficacemente il fumo per un maggiore comfort.
Barbecue con piano di lavoro: il piano di lavoro è ideale per un uso confortevole del barbecue. Il piano di lavoro è dove puoi mettere gli accessori che ti servono per cucinare.
Barbecue con nicchia: Il modello con nicchia ha una zona di stoccaggio adatta a conservare la legna o il carbone.
Barbecue con focolare in mattoni: in combinazione con il mattone refrattario, il barbecue perde molto poco delle sue prestazioni meccaniche quando è sottoposto a temperature molto elevate.

È difficile mantenere un barbecue in muratura?
Barbecue in muratura o barbecue in muratura ricostituita, l’installazione di questo tipo di costruzione è relativamente difficile. Ma contrariamente alla credenza popolare, la manutenzione di un barbecue in muratura non è difficile. Infatti, in certi momenti si può semplicemente strofinarlo con un raschietto o pulirlo con acqua pulita per rimuovere le macchie. Dato che è installato all’esterno, il tempo può anche occuparsi di pulirlo naturalmente.Come si pulisce un barbecue in muratura?

Pulizia di un barbecue in muratura
Versamenti di vino, macchie di grasso e molti altri motivi possono intasare il barbecue in muratura. Ci sono diversi modi per intervenire in questa circostanza. Se la macchia viene notata subito, può essere pulita immediatamente con un panno umido ed eventualmente con del detersivo per piatti.
Se la macchia è vecchia di diverse settimane o mesi, si devono usare prodotti speciali:
Per le macchie di vino o di succo, usare un panno precedentemente spruzzato con perossido di idrogeno. Aspettate qualche minuto che il prodotto faccia effetto e poi sciacquate l’intera area con acqua pulita.
Per le macchie di grasso recenti, si suggerisce di usare K2R spray. Una volta che la macchia è stata spruzzata, aspettare circa due minuti e risciacquare con acqua. Se la macchia è vecchia di diverse settimane, bisogna aspettare circa 2 ore in modo che il grasso possa essere assorbito dal prodotto. Poi risciacquare accuratamente.
Per le macchie persistenti, è meglio fare una piccola levigatura con carta vetrata fine. È meglio usare movimenti circolari per evitare di consumare la zona da pulire. Una volta fatto questo, sciacquare con acqua. Anche se l’area pulita diventa più chiara, dovrebbe essere lasciata così com’è, perché col tempo svilupperà una patina e il colore diventerà di nuovo uniforme.
Quando si usa un prodotto di manutenzione specifico, si consiglia di leggere attentamente le istruzioni per l’uso. E anche se la muratura è molto resistente, è meglio non usare detergenti acidi o a base chimica.Forno barbecue muratura esterno

Mantenere correttamente la muratura del barbecue
La maggior parte della muratura usata per il barbecue è molto forte e resistente. Tuttavia, per evitare una pulizia profonda, è meglio proteggerla con prodotti adatti. La manutenzione preventiva dovrebbe essere fatta prima della stagione estiva. In questo caso, il barbecue in muratura può essere protetto con un prodotto mordente e impermeabilizzante. Il prodotto impermeabilizzante non deve essere acido per non danneggiare la muratura. Se preferisci le tecniche di protezione classiche, puoi applicare perfettamente il sapone di Marsiglia mescolato con acqua. Applicare e raschiare il tutto senza risciacquare.
Con questo metodo preventivo, il barbecue in muratura non si sporcherà troppo rapidamente. Inoltre, le macchie che vi si depositano saranno più facili da rimuovere.
)

barbecue in muratura usato

barbecue palazzetti catalogo

Come si pulisce un barbecue in muratura?